top of page

pane

fabio orecchini

Dismissione è il quarto lavoro discografico del gruppo Pane, formazione romana composta dal pianista Maurizio Polsinelli, il chitarrista Vito Andrea Arcomano, il batterista Ivan Macera, il flautista Claudio Madaudo e Claudio Orlandi alla voce.

Il disco è il più recente frutto dell'attività artistica del gruppo che ha iniziato il suo percorso nei primi anni '90, sempre alla ricerca di uno stile personale, in forte equilibrio tra parola e musica. La centralità del testo è sostenuta da un tessuto musicale che trae le sue origini da diverse fonti, in particolare dall'epica rock, dalla ricerca pianistica del primo Novecento, dalla teatro-canzone, dal jazz, dal mondo della poesia sonora con appelli al progressive italiano. Precedenti album sono Pane (2003), Tutta la dolcezza ai vermi (2008) ed Orsa Maggiore (2011).

Dismissione è dedicato alle vittime dell’amianto ed alle loro famiglie.



 

Fabio Orecchini (Roma, 1981).

Come autore realizza opere che attraversano diversi ambiti e media artistici rivolgendo la sua attenzione alle dinamiche linguistiche e culturali di incorporazione e controllo dell'immaginario. Ha presentato i suoi lavori nei maggiori Festival italiani di poesia, al Museo d'arte contemporanea MAXXI, al Teatro Valle Occupato (Roma), al Teatro India (Roma)e al teatro Franco Basaglia (Trieste). Suoi testi sono pubblicati in rivista (alfabeta2, inpensiero, Ulisse, satisfiction) e sui maggiori lit-blog italiani. Nel 2014 ha pubblicato per i tipi di Luca Sossella Editore l’opera testuale e verbosonora Dismissione collaborando con il progetto musicale Pane. Quest'ultima, nella sua version live acustica, viene presentata in moltissime emittenti radiofoniche nazionali e su Rai5 all'interno del documentario "Generazione Y - Poesia italiana ultima". Nel 2015 realizza una installazione dal titolo TerraeMotus [voci,traccia] presentata presso il Rialto Sant'Ambrogio di Roma, il festival PoesiaPresente di Monza e il festival Poietika di Campobasso. 



Web-site:  http://fabioorecchinipoesia.wix.com/dismissione

​

 

bottom of page